Tutoraggio DSA

E’ un intervento specifico rivolto a studenti con Disturbi Specifici
di Apprendimento o Difficoltà di Apprendimento che consiste in attività di tutoraggio allo studio svolte da uno specialista esperto.
Si accompagna l’alunno, in modo strutturato e
continuativo nel tempo, durante il percorso scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

L’approccio privilegiato di intervento è di tipo “metacognitivo” per rendere lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio.
Il Tutor DSA, infatti, affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi con D.S.A. ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere l'autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.Fa inoltre da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Durante gli incontri pomeridiani si possono effettuare attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio, per poi dedicare il tempo alla guida dello svolgimento dei compiti.

L’obiettivo non è terminare i compiti, ma guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione.
Si differenzia inoltre dalle ripetizioni in quanto l’obiettivo non è lavorare sui contenuti delle singole materie, ma sul metodo e le strategie di studio.